Rete Avioturistica Pugliese

Aviosuperficie S. Andrea, il tuo approdo aeroturistico nel Salento!

La regione Puglia, quasi come una portaerei in mezzo al mare, rappresenta ormai da tempo la meta di un numero sempre maggiore di turisti. Recentemente, peraltro, hanno assunto notevole importanza i piccoli scali aeronautici, come i campi di volo e le aviosuperfici autorizzate dall’Enac, quali punti di approdo turistici assimilabili ai porti, in grado di ricevere i flussi turistici della piccola aviazione generale ed ultraleggere, proveniente da tutta Italia e da tutta Europa.

L’aviosuperficie S. Andrea, autorizzata da Enac sin dal 2007,  si situa in pieno nel circuito infrastrutturale dell’avioturismo pugliese, posta nelle immediate vicinanze del mare adriatico, nel cuore di una delle più belle marine del Comune di Melendugno, Torre S. Andrea.

Dal lontano 2007, sin dalla sua fondazione, l’aviosuperficie ha visto l’approdo di centinaia di velivoli sia ultraleggeri che di aviazione generale, pilotati da equipaggi che, per le loro vacanze, anche fuori stagione, hanno scelto il nostro approdo ed il Salento.

L’ospitalità salentina, tipica anche dei soci dell’associazione che gratuitamente animano l’aviosuperficie, si è fatta sentire anche con gli avioturisti che ci hanno scelto come approdo i quali ci hanno lasciato felicissimi della loro vacanza salentina, con la promessa di tornare quanto prima.

Per le altre aviosuperficie pugliesi, come accade per il turismo ed il diporto nautico con il portolano, è disponibile da anni ormai il suo corrispondente aeronautico, ossia l’avioportolano, disponibile qui

L’aviosuperficie è inoltre dotata di eliporto del sistema eliportuale di emergenza pugliese, gestito da Alidaunia, con sede a Foggia, sicchè non è raro, anzi assai frequente, il traffico elicotteristico specie di elicotteri delle Forze Armate, dei VVFF, del 118 e di altri Enti dello Stato.

L’atterraggio e la sosta presso l’aviosuperficie, in quanto struttura gestita da appassionati e senza scopo di lucro, non è soggetto al pagamento di tariffe. Come ogni struttura, però, ha dei costi, sicchè un contributo liberale per chi sosta da noi ed utilizza i nostri servizi (aula pianificazione voli e sosta temporanea ecc) sarà di certo ben gradito.

Comments are closed.